Faidatebook gli ebook del fai da te

Il primo sito italiano che offre esclusivamente manuali ebook sul fai da te, bricolage, hobby, giardinaggio, cucina e altri argomenti do it yourself

Conoscere l'impianto elettrico

e intervenire con semplici lavori fai da te

Elettricista faida te

Elettricista faida te

Puoi acquistarlo:

 

In questo prezioso manuale pratico per il fai da te (raccolta e integrazione delle Miniguide sull'elettricità) vengono affrontati i principali circuiti di accensione: da un punto, da due punti, da tre/quattro punti e con relè, spiegati e illustrati con circuiti elettrici e pratici. Installazione di applique, faretti, lampadari e luci temporizzate delle scale. Vengono poi affrontate le tecniche e i mezzi per realizzare una corretta illuminazione in tutti gli ambienti di casa e per ottenere il massimo risparmio con i nuovi tipi di lampadine. Sono spiegati e illustrati, con relativi circuiti elettrici e pratici, le lampade fluorescenti, i faretti incassati e su binario, il variatore di luminostà, le luci per diversi ambienti.
L'impianto elettrico di casa viene esaminato a partire dal contatore e vengono illustrati e spiegati i materiali e i mezzi per eseguire interventi e installazioni. Gli interruttori e i salvavita, quadri elettrici. Sono illustrate le tecniche per la stesura di guaine murate sottotraccia e di canaline esterne con la collocazione al loro interno dei cavi per mezzo della sonda e il collegamento alle prese di corrente.
Sono anche trattati alcuni classici interventi sull'impianto elettrico come la sostituzione e la riparazione o adeguamento di spine e prese malfunzionanti (comprese quelle vecchie con scatola rotonda). Viene spiegata e illustrata la collocazione di un quadretto di comando per ambienti diversi e l'installazione e collegamento di alcune apparecchiature come il ventilatore a soffitto, l'elettroserratura, l'allarme, il timer.
Nell'ultima parte sono trattate le situazioni in cui serve realizzare un impianto esterno all'abitazione. Come illuminare una parte del giardino, collocare punti luce in zone strategiche per aumentare la sicurezza o per valorizzare alcuni aspetti del nostro spazio verde. Sono anche trattati: la collocazione di un campanello o un citofono, un efficiente impianto di terra, la protezione antifulmini e l'installazione di un pannello fotovoltaico. Tutte queste attività sono affrontate nel manuale con spiegazioni approfondite, chiari circuiti pratici ed elettrici e consigli su come ottenere un ottimo risultato. Ricchissimo di foto passo-passo, circuiti elettrici e pratici e disegni esplicativi. 340 pagine

Impianto elettrico di base

Impianto elettrico di base

Puoi acquistarlo:

 

In questo prezioso manuale pratico per il fai da te, vengono affrontati i principali circuiti di accensione: da un punto, da due punti, da tre/quattro punti e con relè, spiegati e illustrati con circuiti elettrici e pratici. Installazione di applique, faretti, lampadari e luci temporizzate delle scale. I procedimenti di installazione e collegamento sono sviluppati anche con numerose foto passo-passo. 

Punti luce e illuminazione

Punti luce e illuminazione

Puoi acquistarlo

 

In questo manuale per il fai da te vengono affrontate le tecniche e i mezzi per realizzare una corretta illuminazione in tutti gli ambienti di casa e per ottenere il massimo risparmio con i nuovi tipi di lampadine. Sono spiegati e illustrati, con relativi circuiti elettrici e pratici, le lampade fluorescenti, i faretti incassati e su binario, il variatore di luminostà, le luci per diversi ambienti. Ogni intervento è documentato con numerose foto passo-passo.

Impianto elettrico di base

Impianto elettrico di base

Puoi acquistarlo

L'impianto elettrico di casa viene esaminato a partire dal contatore e vengono illustrati e spiegati i materiali e i mezzi per eseguire interventi e installazioni. Gli interruttori e i salvavita, quadri elettrici. Sono illustrate le tecniche per la stesura di guaine murate sottotraccia e di canaline esterne  con la collocazione al loro interno dei cavi per mezzo della sonda e il collegamento alle prese di corrente. Ricchissimo di circuiti, schemi pratici e foto passo-passo.

Impianti elettrici in esterno

Impianti elettrici in esterno

Puoi acquistarlo

 

Sono molte le situazioni in cui serve realizzare un impianto esterno all'abitazione. Può essere necessario illuminare una parte del giardino, collocare punti luce in zone strategiche per aumentare la sicurezza o per valorizzare alcuni aspetti del nostro spazio verde. Ma è anche utile collocare un campanello o un citofono, realizzare un efficiente impianto di terra, realizzare una protezione antifulmini e installare un pannello fotovoltaico. Tutte queste attività sono affrontate nel manuale con spiegazioni approfondite, chiari circuiti pratici ed elettrici e consigli su come ottenere un ottimo risultato. Ricco di foto passo-passo e disegni esplicativi.

Riparare elettrodomestici con il fai da te

Riparare elettrodomestici con il fai da te

Puoi acquistarlo

 

 

Spesso chiamiamo il tecnico per effettuare una riparazione sugli elettrodomestici, che potremmo risolvere in proprio. In questo manuale sono descritti numerosi interventi su: frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, cucina a gas e altri apparecchi minori come fohn, aspiratore frullino, ferro da stiro ecc, che chiunque può eseguire anche senza particolare esperienza e con un numero limitato di attrezzi. 103 pagg, numerosissime foto passo-passo e disegni esplosi dei vari elettrodomestici.

Riutilizzare motori da lavatrice

Riutilizzare motori da lavatrice

Puoi acquistarlo su:

 

 

I motori elettrici delle vecchie lavatrici possono essere facilmente recuperati e riutilizzati per realizzare macchine utensili nel nostro laboratorio fai da te o per servizi diversi. In questa Miniguida vengono spiegate e illustrate le tecniche di recupero e i collegamenti elettrici da effettuare, per rendere il motore perfettamente funzionante. Numerosi disegni, foto e sequenze passo-passo.

Lampade e punti luce

Lampade e punti luce

Puoi acquistarlo

 

Un manuale che ci guida a costruire in proprio diversi tipi di punti luce con il relativo circuito di accensione. Realizzare nuovi paralumi, piantane e diffusori, utilizzando materiali semplici che già si possiedono. Costruzioni che non presentano difficoltà, eleganti e alla portata di tutti. Ricco di foto passo-passo, circuiti elettrici e di montaggio. Pagine 87.