Faidatebook gli ebook del fai da te

Il primo sito italiano che offre esclusivamente manuali ebook sul fai da te, bricolage, hobby, giardinaggio, cucina e altri argomenti do it yourself

Spine elettriche: trovare quella giusta

Spine elettriche: trovare quella giusta

Mettete ordine al groviglio di spine elettriche contrassegnando il cavo con nastro adesivo colorato e facendo una semplice legenda. Troverete immediatamente a quale apparecchio corrisponde ogni spina standard e spina schuko.

Punto luce: accensione da un interruttore

Punto luce: accensione da un interruttore

Per l'accensione di punti luce da un solo comando si fanno partire due conduttori isolati da una cassetta di derivazione: la fase va inviata all’interruttore mentre il neutro va al punto luce. Azionando l’interruttore il circuito si chiude (lampadina accesa) e si apre (lampadina spenta). Il cavo di terra si collega alla struttura della lampada.

 

Cercafase: come si usa

Cercafase: come si usa

Il cacciavite carcafase ha l’impugnatura trasparente che contiene una piccola lampadina al neon. Toccando con la punta del cercafase cavetti elettrici o parti metalliche di prese e spine, si accerta se l’elemento toccato è sotto tensione (con fase elettrica) o meno: se c'è tensione la lampadina si accende. 

Messa terra: funziona?

Messa terra: funziona?

Per verificare se la linea di messa a terra di un cavo di alimentazione è collegata alla carrozzeria  di un elettrodomestico realizzate un semplice circuito elettrico con alcuni fili, una pila e una lampadina. Collegate il circuito allo spinotto centrale della spina e alla carrozzeria metallica dell’apparecchio: se la lampadina si accende il collegamento di terra è attivo.

Tester: come si tara

Tester: come si tara

Per tarare un tester analogico posizionate il selettore sulla misurazione di resistenza, ponete a contatto i due puntali e con la manopola di regolazione fate in modo che la lancetta del tester indichi il valore massimo della scala graduata.

Salvavita: come si prova

Salvavita: come si prova

Periodicamente è conveniente provare la funzionalità dell'interruttore differenziale (salvavita), premendo il pulsante "TEST" presente sul suo corpo. Se il salvavita funziona deve scattare e interrompere l'alimentazione elettrica.

Morsetti a cappellotto

Morsetti a cappellotto

I morsetti a cappellotto sono in materiale plastico isolante e permettono di eseguire sicuri collegamenti tra due o più conduttori nelle cassette di derivazione.

Quadro elettrico

Quadro elettrico

Nel laboratorio fai da te conviene installare un quadro elettrico con interruttore magnetotermico e differenziale che proteggano noi stessi e le macchine elettriche che utilizziamo