TAVOLI facili e belli

TAVOLI facili e belli

Puoi acquistarlo

 

 

Una selezione di tavoli che si possono autocostruire senza incontrare difficoltà e senza possedere un laboratorio di falegnameria dotato di macchine particolari. Centinaia di foto passo-passo e disegni costruttivi che non lasciano dubbi su ogni fase delle costruzioni. Pag 90

FALEGNAME DI CASA

FALEGNAME DI CASA

Puoi acquistarlo

 

In questo denso volume (fusione di Conoscere il legno, Lavorazioni del legno, Costruire con il legno, Finiture del legno) sulle attività di falegnameria fai da te fornisce chiare indicazioni su come riconoscere e valutare il legno, nei vari tipi e tagli, evitando i difetti più comuni. Ogni essenza di legno massello viene trattata con spiegazione delle sue qualità e usi principali. Sono descritti i diversi tipi di legni artificiali con indicazioni sul loro uso preferenziale e sulle tecniche di utilizzo. Vengono poi trattate le principali lavorazioni del legno con metodi fai da te, vengono illustrate e spiegate con esempi, indicazioni degli attrezzi ed elettroutensili necessari. Vengono affrontati: il taglio, la foratura e la fresatura come attività di modellazione del legno e la piallatura e lisciatura come elaborazioni finali. Non manca un sintetico capitoletto sulla curvatura del legno con chiare indicazioni ed esempi per ottenere un ottimo risultato.
Seguono le tecniche di costruzione con particolare approfondimento sui tipi di collegamento dei componenti in legno e ai mezzi per realizzarli: dalle viti e chiodi all'incollaggio, dagli incastri alla spinatura. Sono rappresentati con particolare chiarezza decine di tipi di incastro dai più semplici quelli più complessi ed eleganti.  
Infine sono descritte le principali tecniche di finitura del legno, sia nuovo, sia di mobili vecchi o antichi, a partire dalla  riparazione dei difetti della superficie e la chiusura dei pori. Vengono ampiamente trattati i metodi di coloritura-mordenzatura (con indicazione dei materiali più idonei) e le classiche finiture a cera e a gommalacca.  Non manca l'indicazione d'uso di altri materiali come oli, colofonia, sandracca ecc. Conclude il manuale un capitoletto sulla tecnica dell'impiallacciatura.  Moltissime foto passo-passo e chiari disegni esplicativi. 203 pagine.

Conoscere e usare il legno

Conoscere e usare il legno

Puoi acquistarlo

 

Questo manuale sulle attività di falegnameria fai da te fornisce chiare indicazioni su come riconoscere e valutare il legno, nei vari tipi e tagli, evitando i difetti più comuni. Ogni essenza di legno massello viene trattata con spiegazione delle sue qualità e usi principali. Sono trattati i diversi tipi di legni artificiali con indicazioni sul loro uso preferenziale e sulle tecniche di utilizzo. Ricco di fotografie e disegni esplicativi.

Le lavorazioni del legno

Le lavorazioni del legno

Puoi acquistarlo

Le principali lavorazioni del legno con metodi fai da te, vengono illustrate e spiegate con esempi, indicazioni degli attrezzi ed elettroutensili necessari. Vengono trattati: il taglio, la foratura e la fresatura come attività di modellazione del legno e la piallatura e lisciatura come elaborazioni finali. Non manca un sintetico capitoletto sulla curvatura del legno con chiare indicazioni ed esempi per ottenere un ottimo risultato. Moltissime foto passo-passo e chiari disegni esplicativi.

Costruire con il legno

Costruire con il legno

Puoi acquistarlo

 

In questo manuale vengono trattate le tecniche di costruzione con particolare approfondimento sui tipi di collegamento dei componenti in legno e ai mezzi per realizzarli: dalle viti e chiodi all'incollaggio, dagli incastri alla spinatura. Sono rappresentati con particolare chiarezza decine di tipi di incastro dai più semplici quelli più complessi ed eleganti. Numerosissimi disegni e foto esplicative, sequenze passo-passo.  

Le finiture del legno

Le finiture del legno

Puoi acquistarlo su:

 

In questo manuale vengono trattate le principali tecniche di finitura del legno, sia nuovo, sia di mobili vecchi o antichi, a partire dalla  riparazione dei difetti della superficie e la chiusura dei pori. Vengono ampiamente trattati i metodi di coloritura-mordenzatura (con indicazione dei materiali più idonei) e le classiche finiture a cera e a gommalacca.  Non manca l'indicazione d'uso di altri materiali come oli, colofonia, sandracca ecc. Conclude il manuale un capitoletto sulla tecnica dell'impiallacciatura. Ricco di disegni e foto passo-passo.

Tornitura del legno

Tornitura del legno

Puoi acquistarlo su:

 

I primi passi nel mondo della tornitura del legno, con esempi pratici di semplici ed eleganti realizzazioni. Viene esaminata la sgrossatura, la modellatura e la finitura degli elaborati, come colonnine, piatti, ciotole, gambe di mobili, elementi decorativi ecc. Sono descritte e illustrate le varie fasi della tornitura con indicazioni sugli attrezzi, i legni da utilizzare e i trucchi del lavoro. Riccamente illustrato con disegni e fotografie.

25 COSTRUZIONI IN LEGNO per la casa

25 COSTRUZIONI IN LEGNO per la casa

Puoi acquistarlo

 

25 costruzioni in legno di mobili, strutture, giocattoli, complementi d'arredo e tanto altro con grandi disegni particolareggiati, elenco dei materiali, misure e guida passo passo. 104 pagg.

25 COSTRUZIONI IN LEGNO per giardino e box

25 COSTRUZIONI IN LEGNO per giardino e box

Puoi acquistarlo

 

25 costruzioni in legno illustrate con grandi disegni particolareggiati, lista dei materiali con misure e guida di assemblaggi. Sono evitati incastri particolari e lavorazioni complesse, per consentire a tutti di ottenere un ottimo risultato.

Fare cornici e quadri fantasia

Fare cornici e quadri fantasia

Puoi acquistarlo

Creare in proprio le cornici dei quadri permette di personalizzare l'arredo di casa con prodotti di qualità, risparmiando moltissimo. Impariamo anche a sospenderli e a disporli sulle pareti nel modo migliore. Infine una serie di idee per realizzare quadri, portafoto e altri elementi decorativi, sempre a costo minimo e di grande effetto.

Giochi Bimbo

Giochi Bimbo

 

 

Costruiamo, anche insieme ai nostri figli, i grandi giocattoli di una volta che consentono ai bimbi di recuperare una dimensione ludica più vera e vicina alle loro esigenze. Si tratta di costruzioni in legno (ma non solo), di facile realizzazione, anche da parte di chi non è dotato di particolari attrezzature. Un manuale ricchissimo di foto passo-passo, disegni di costruzione e piani di taglio. 108 pagine.