Faidatebook gli ebook del fai da te

Il primo sito italiano che offre esclusivamente manuali ebook sul fai da te, bricolage, hobby, giardinaggio, cucina e altri argomenti do it yourself

Il bastone è costituito da un’asta cilindrica del diametro di 3-5 cm che viene acquistata nella lunghezza adeguata per poter sospendere la tenda in rapporto alla larghezza del vano finestra. Vi sono anche bastoni doppi per poter installare tende e scuri.

Per determinare la larghezza necessaria di un bastone misurate quella del vano finestra e aggiungetevi 40 cm. Il montaggio del bastone è estremamente semplice. Gli anelli scorrevoli possono essere già dotati di appositi gancetti di sospensione in modo da potervi agganciare le tende. 

 Il posizionamento del bastone

• Tracciate due punti distanti 20 cm dai bordi del vano della finestra e più alti 10 cm del bordo superiore della finestra. In questi punti potete praticare i fori in cui vanno inseriti i tasselli che servono per sorreggere i bracci di sostegno del bastone. 

I bracci di sostegno possono essere costituiti da uno o due componenti. In ogni caso fissate questi elementi avvitandoli nei tasselli e poi infilate il bastone: se questo deborda troppo rispetto alla larghezza che avete determinato tagliatelo lasciando 5-7 cm di abbondanza sia da una parte sia dall’altra all’esterno dei due anelli dei supporti. 

Quando il bastone è inserito da una parte, infilate tutti gli anelli scorrevoli meno due quindi fate entrare le estremità del bastone anche nel secondo supporto e piazzatevi due vitine di fermo. 

• I due anelli che avete lasciato fuori devono essere bloccati tra l’anello reggitenda e il pomello di testa del bastone: il loro compito è quello di bloccare le estremità esterne delle tende quando esse vengono chiuse in modo che rimangono ben tese, altrimenti si sposterebbero tutte verso il centro della finestra. 

Infine applicate le teste dei bastoni  incastrandoli sull’asta. 

• I bracci di sostegno possono essere costituiti da due componenti separati che vanno bloccate tramite una vitina. La vite sull’anello serve per bloccare il bastone.